Situato sull’isola di Maamigili, nell’atollo di Raa, il Loama Resort si raggiunge con 45 minuti di idrovolante o con il volo interno.
Le camere sull’isola sono tutte affacciate sulla spiaggia oppure posizione nella laguna. Ogni stanza e fornita di televisore LCD, lettore CD, mini bar e cantinetta per i vini, macchina per il caffè ed accesso diretto al mare.
L’impronta della tradizione maldiviana, a cui si aggiungono sapori asiatici ed europei, è molto presente nelle proposte della ristorazione. Il “Fazaa” propone cucina fusion mediterranea ed asiatica; per chi, anche in vacanza all’estero, non può fare a meno di pasta e pizza può trovare le specialità italiane all’“Iru Café”. Sapori dell’Estremo Oriente, giapponese e thai, si ritrovano nei menu del “Meyzu” e del “Thundi”. Per un barbecue sulla spiaggia c’è poi l’“Athiri Club”, mentre si può consumare uno snack veloce al “Marha Bar”.
Sull’isola è presente anche il Loama Museum, dove è possibile dare uno sguardo alla storia e alla cultura delle Maldive attraverso l’esposizione di oggetti che testimoniano il passato e la vita delle popolazioni che si sono succedute nell’arcipelago. L’arte contemporanea si trova invece nella Loama Art Gallery. Tra le attività organizzate: corsi di cucina, escursioni in dhoni, la visita di una antica dimora ancora presente a Maamigili e del suo giardino botanico. Nelle camere e nelle zone comuni del resort è disponibile la connessione internet Wi-Fi; presenti anche negozi per souvenir e una boutique con abiti e gioielli.
Nonostante la serena tranquillità dell’isola, le attività ricreative sono sempre a portata di mano.
La scelta di sport acquatici è molto vasta e include immersioni subacquee grazie al Dive Centre SSO e Aqua Sports Club quali snorkeling, canoa, kayak, windsurf, kite surfing, vela in catamarano e pesca d’altura, ma sempre attività non motorizzate che non comportano danni per l’ambiente. Sono inoltre disponibili una grande piscina e un centro fitness.
Nel cuore dell’isola, la Loama Spa dispone di quattro suite overwater ed altrettante sulla spiaggia per trattamenti altamente professionali, uno spazio creato per dimenticare ansia e stress e trasformare il semplice relax in un profondo senso di benessere.
Il Dhondhooni Kids Club, con una propria piscina, intrattiene i bambini dai 3 ai12 anni di età con tante piacevoli attività.
Il villaggio offre l’uso di 2 piscine, 3 campi da tennis, palestra, pallavolo, tennis da tavolo.
Possibilità di organizzare escursioni di pesca sportiva anche notturna e escursioni da mezza giornata o giornata intera all’isola dei pescatori e all’isola deserta con snorkeling e pic-nic, gite in barca con fondo di vetro e visite alla vicina Male. Cinque sere alla settimana musica dal vivo e balli al Beach Bar.
Il ristorante principale è il “Vihamana” con servizio a buffet, dove vengono serviti i pasti principali
Esiste poi un’ampia scelta tra 8 ristoranti a pagamento: il “Duo” con cucina italiana, ” l’East” con cucina cinese ed il “Thila” con tavoli direttamente sulla spiaggia, “l’ Hamakaze” con cucina giapponese, “Al Qasr” con cucina marocchina, il “ Mahal” con cucina indiana, e il” Cafè” con snack e piatti più sfiziosi.
Presenti piscina, campo da tennis, negozio di souvenir. Possibilità di praticare sport nautici e di organizzare uscite in barca. Centro diving con istruttori internazionali per accompagnarvi in splendide immersioni nella parte meridionale dell’atollo di Male Nord.