Quattro re, questo è il nome dell’arcipelago di 1500 isole che da sempre contraddistingue una delle mete più ambite da ogni subacqueo e non. Raja Ampat è un parco marino protetto di oltre 40mila chilometri quadrati a ovest della papua indonesiana con scenari spettacolari sia sopra che sotto il mare ma è soprattutto immergendosi che si capisce perché questa meta è così ambita. Basta mettere la testa sott’acqua per scoprire il tesoro di queste isole: oltre 600 specie diverse di corallo ovvero il 75% delle barriere coralline mondiali e ben 1400 specie marine registrate tra cui mante, dugonghi, squali e cavallucci marini. Il parco si può visitare con barche da crociera adibite a diving center galleggianti dove è possibile mangiare, dormire e fare immersioni pagando una tassa per la conservazione e la preservazione del parco. Dal resort si possono fare giornalmente le stesse immersioni delle crociere, programmandole giorno per giorno in base alle condizioni meteo e del mare. Le immersioni sono abbastanza semplici e alla portata di tutti, basta un piccolo check della corrente prima di tuffarsi per godersi la visita di questi giardini di corallo in tutta tranquillità e incontrare pesci di tutti i colori e forme come il famoso wobbegon shark o squalo tappeto che qui sembra aver trovato il suo habitat ideale. Non mancano mai inoltre incontri con altri tipi di squali come grigi, pinna bianca e pinna nera che nuotano tranquillamente anche sotto il pontile del resort da dove partono le nostre immersioni.
Il resort è gestito da manager italiani e questa cosa significa ottimo cibo e buon servizio. Le 30 camere sono di tre tipologie dalle Deluxe con tutti i confort alle Superior per poi terminare con i cottage e tutte con bagno all’aperto in tipico stile indonesiano. Il diving è ben organizzato, le guide attente e competenti e con la barca veloce è facile raggiungere in breve tempo tutti i punti di immersione.
Raja Ampat è raggiungile con voli giornalieri da Makassar o Manado con volo diretto su Sorong e da qui poi un’ora e mezza di barca veloce.