Stati Uniti: un viaggio da vivere una volta nella vita

san francisco

Ammettilo. Almeno una volta hai pensato di dedicare le tue vacanze estive a un viaggio on-the-road alla scoperta degli Stati Uniti. Città all’avanguardia e natura sconfinata fanno del Nord America la meta perfetta per chi ama salire a bordo della propria auto, premere l’acceleratore… ed esplorare.

L’ampio territorio occupato dagli Stati Uniti permette infatti di compiere un viaggio dalle mille sfumature, dove si susseguono paesaggi tra i più disparati. Un viaggio che è anche una certezza. La certezza di tornare a casa con il ricordo indelebile di una delle esperienze più coinvolgenti e indimenticabili della propria vita.

Ma la vera domanda è: East Coast o West Coast? Che si può riassumere in: città o parchi? Sì, perché le due sponde degli USA si distinguono per l’atmosfera che si respira. Se lo sfrecciare dei classici taxi gialli, le braccia che pesano per le buste dello shopping e le costruzioni che tagliano il cielo ti danno un brivido ineguagliabile, allora la tua scelta non può che ricadere sulla costa orientale. La sponda occidentale, invece, è la soluzione ideale per chi vuole percepire il vento tra i capelli, annusare il profumo delle sequoie giganti e rifarsi gli occhi di fronte alla grandiosità della natura.

Sei pronto a partire? Scopri alcuni suggerimenti che ti permetteranno di pianificare il tuo itinerario.

Le 5 città più affascinanti

chiacago

  • New York: la Grande Mela, l’America per eccellenza, una città da visitare non una, ma più e più volte nella vita. Una metropoli in continuo mutamento, simbolo del saper guardare sempre avanti tipico degli americani. New York non ha bisogno di presentazioni: basta solo andarci e lasciarsi conquistare dalla sua essenza così unica.
  • Chicago: situata sulle sponde del Lago Michigan, Chicago domina con fierezza gli Stati Uniti del nord tra grattacieli, musei e spiagge in riva al lago. E quando si risveglia dal torpore invernale, la “windy city” rifiorisce e diventa teatro di festival e concerti.
  • Washington: il cuore dell’America, sede del Campidoglio e della Casa Bianca. È qui che gli statunitensi prendono le decisioni importanti, qui che si respira l’orgoglio nazionale. Una visita alla capitale è d’obbligo se si vuole comprendere la vera anima del Paese.
  • San Francisco: un po’ America, un po’ Europa. San Francisco si distingue da tutte le altre città statunitensi per la sua aria d’altre parti, e per i suoi scorci scenografici. Stretta tra la baia e l’Oceano, la metropoli del nord California non lascia indifferenti neanche coloro che dalla città, normalmente, tendono a scappare.
  • Los Angeles: merita una visita anche solo per sentirsi parte del jet set hollywoodiano per qualche giorno. Los Angeles è la città dei contrasti, dove gli abitanti di downtown si mescolano ai ricchi di Malibu o di Santa Barbara. E tu? Sei pronto a vivere la California?

I 5 parchi più belli 

grand canyon

  • Grand canyon: il parco più famoso degli Stati Uniti non può di certo mancare nella selezione degli spettacoli della natura da non perdere. Che cosa lo rende così attraente? La sua maestosità, la sua imponenza di fronte a cui sentirsi piccoli.
  • Niagara Falls: non un parco, ma una parentesi naturale nella parte orientale del Paese. La fama delle cascate del Niagara precede il loro nome e osservarle dal basso, mentre l’acqua bagna il key-way, rende ancora di più l’idea della loro potenza.
  • Monument valley: gli Stati Uniti, quelli dei film western. Non esiste definizione più calzante dell’atmosfera che si respira all’interno della Monument Valley, tra rocce di un rosso quasi abbagliante e riserve indiane.
  • Yosemite: allo Yosemite la natura si fa rigogliosa, tra alte sequoie, laghi cristallini e pareti di granito. Una meta perfetta per gli amanti del trekking e dell’arrampicata, per sfidare i propri limiti fisici.
  • Yellowstone: reso famoso per essere la casa dell’orso Yogi e Bubu, lo Yellowstone stupisce per la sua natura vulcanica. Canyon mozzafiato, fiumi cristallini si alternano a gayser attivi e sorgenti termali.

Sei pronto per scoprire uno dei Paesi più vari e incredibili al mondo?

stati-uniti-un-viaggio-da-vivere-una-volta-nella-vita-jambo-tour