Informazioni utili per il viaggiatore

Leggi attentamente le informazioni di seguito riportate sulle condizioni dei nostri preventivi:

 

***VOLI***

In caso di acquisto di biglietteria aerea a tariffa agevolata e/o non rimborsabile, la cessione del contratto di viaggio potrebbe comportare l’emissione di nuova biglietteria aera con tariffa disponibile alla data della cessione medesima

Si ricorda che per tutti i voli con scalo, anche solo tecnico, nei seguenti paesi sarà necessario richiedere la documentazione di ingresso:
negli USA – obbligatoria autorizzazione ESTA, online al costo di 14 usd p.p. (https://esta.cbp.dhs.gov/esta/).  Non è più possibile richiedere l’ESTA il giorno stesso del viaggio, la domanda dovrà essere inoltrata almeno 72 ore prima della partenza del volo per gli USA. Eccezione prevista per coloro che a partire dal 1.03.2011 sono stati, per turismo o per lavoro, in IRAQ  –  IRAN  –  SUDAN  –  SIRIA – LIBIA – SOMALIA – YEMEN per cui è obbligatorio visto d’ingresso da richiedere al consolato USA.
in Canada – obbligatoria registrazione ETA, online al costo di 7 cad p.p.(http://www.cic.gc.ca/english/visit/eta.asp)
in Australia – per transiti superiori ad 8 ore (ad eccezione di Gold Coast, per transiti superiori a 2 ore) è obbligatorio richiedere il visto turistico (http://www.immi.gov.au/visitors/tourist/evisitor/).
negli Emirati Arabi  –  obbligatorio passaporto con validità residua di almeno sei mesi dalla data di partenza.
in Qatar – obbligatorio passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo nel Paese.
in Namibia, Bostwana, Zambia, Zimbawe, Sudafrica – per ogni minore in arrivo, transito o partenza è obbligatorio un proprio passaporto elettronico e di una copia autenticata e tradotta dell’atto di nascita integrale o di un documento ufficiale equivalente, dal quale si possano dedurre i dati anagrafici dei genitori. Se il minore è accompagnato da un solo genitore, da un tutore, o non accompagnato dovrà essere in possesso di una dichiarazione giurata (in forma di affidavit) riportante il consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria, oltre che, in caso di minore non accompagnato, dell’espressa assunzione di responsabilità da parte della persona incaricata di accoglierlo all’arrivo a destinazione.La tariffe aeree sono garantite fino alle 24.00 del giorno di quotazione; dal giorno successivo i vettori possono applicare variazioni alle tariffe quotate. La tariffa non può essere garantita in caso di aumento tasse né nell’eventualità di un cambio operativo (schedule change) a seguito del quale l’intero itinerario dovrà essere riquotato e sarà oggetto della disponibilità dei voli.  Per garantire la tariffa quotata è necessaria l’emissione immediata dei biglietti, con conseguente pagamento dell’intero importo degli stessi (tariffa+tasse+fee). L’emissione dei biglietti aerei è conseguente alla conferma della disponibilità di tutti i servizi turistici da parte dei fornitori (anche servizi a terra).Si consiglia di effettuare il check in on line sul sito della compagnia aerea, con i tempi e i modi indicati dalla stessa.
Jambo Tour si impegna ove possibile a pre- assegnare i posti sui voli internazionali su richiesta esplicita dei clienti. Qualora ciò non fosse possibile per motivi tecnici o qualsiasi altra ragione, nessuna responsabilità potrà essere imputabile a Jambo Tour. In ogni caso, la compagnia aerea ha la facoltà di modificare tale assegnazione in base alle proprie esigenze di servizio o per causa di forza maggiore.
Jambo Tour non potrà ritenersi in alcun modo responsabile del ritardo o della perdita dei bagagli, né potrà farsi carico degli eventuali costi sostenuti a causa di tale disguido.
In caso di no show la compagnia aerea si riserva il diritto di cancellare tutti i segmenti di volo successivi a quello non volato. Sarà cura di Jambo Tour provvedere alle possibili riprotezioni, in caso ciò non fosse possibile verranno applicate le penali come da contratto.
Le tasse aeroportuali menzionate sono sempre soggette a riconferma; l’importo definitivo potrà essere comunicato solo al momento dell’emissione della biglietteria. Eventuali variazioni comporteranno automaticamente l’adeguamento dell’importo.
Il pagamento dovrà essere effettuato prima dell’emissione tramite bonifico bancario.
In base all’obbligo delle compagnie aeree di informare i propri clienti in caso di eventuali variazioni operative, sancito dalla normativa CEE 241/2004, è dovere dell’agenzia di viaggio comunicare il contatto telefonico dei viaggiatori ai fini dell’esecuzione del contratto di trasporto di persone e bagagli. In mancanza, ogni informazione rilasciata all’agenzia di viaggi si intenderà conosciuta dai turisti e le nuove norme di tutela potrebbero non essere applicate.
L’esecuzione del contratto di trasporto di persone e bagagli fa riferimento alle condizioni generali di vettore aereo e delle condizioni Iata.

La franchigia bagaglio sui voli di linea può variare in base al vettore e alla tariffa quotata e può essere differente tra andata e ritorno. Jambo Tour quota di default la tariffa più economica disponibile con almeno 15kg di franchigia bagaglio da stiva (nel caso il bagaglio non fosse incluso te lo segnaleremo); se hai bisogno di più kilogrammi comunicacelo rispondendo al preventivo e quoteremo la franchigia bagaglio di cui avrai bisogno.

 

*** SERVIZI ***

  • I servizi verranno resi nella lingua locale, se non diversamente indicato nei voucher.
  • Resort Fee: in determinate località alcuni alberghi, a fronte di servizi accessori, applicano ulteriori tasse denominate “Resort fee”, che verranno addebitate direttamente in loco sulla carta di credito dei clienti. L’ammontare di tali oneri non è noto al momento della prenotazione poiché è indicato dal fornitore in concomitanza delle date di soggiorno e soggetto a modifiche e variazioni. Richiedi al nostro booking se il tuo hotel richiede delle Resort Fee e saremo liete di verificarlo.

 

*** CARTA DI CREDITO ***

In molti hotel nel mondo, al momento dell’arrivo è necessario esibire una carta di credito tradizionale con i numeri a rilievo.
E’ infatti prassi che gli alberghi facciano un blocco di sicurezza a titolo di garanzia. L’importo del blocco di sicurezza varia da hotel a hotel; non viene però prelevato dal conto ma solo momentaneamente congelato (hold-up) per qualche giorno e successivamente stornato. Tale ‘hold’ comporta quindi una minore disponibilità temporanea sulla carta. Ti ricordiamo che fuori dall’Europa le uniche carte di credito funzionanti saranno Visa, Mastercad, American Express e Diners (no Maestro).

 

*** BAGAGLIO E NORME DOGANALI – INFORMAZIONI IMPORTANTI PER I VOLI NEGLI USA ***

Tutta la biglietteria aerea emessa al di fuori delle tratte intercontinentali, sia all’interno degli usa, sia tra gli stati del continente nord atlantico compresa l’area caraibica, hanno introdotto una tariffa aggiuntiva per l’imbarco dei bagagli in stiva. Il costo varia da compagnia a compagnia. In linea generale il costo per il primo bagaglio e’ di circa 25 dollari americani da pagare presso i banchi di registrazione (check-in). Per le indicazioni precise sui costi vi invitiamo a consultare i siti web delle compagnie aeree coinvolte nel vostro itinerario dove troverete anche le regole relative al peso massimo di ciascun bagaglio da registrare.
Jambo Tour non è responsabile degli addebiti per i bagagli, richiesti al momento della registrazione (check-in).

 

*** ACCOMPAGNAMENTO ALL’ESTERO DI MINORI ***

Le norme di presentazione della dichiarazione di accompagnamento per i ragazzi sotto i 14 anni di età che viaggiano fuori del Paese di residenza non accompagnati da genitori o chi ne fa le veci, prevedono che la dichiarazione di accompagnamento possa essere in forma di documento cartaceo o di iscrizione sul passaporto del minorenne. In entrambi i casi l’istanza va presentata alla Questura, che rilascerà nel primo caso l’attestazione della dichiarazione, mentre nel secondo caso stamperà la menzione sul passaporto.
L’accompagnatore può essere una persona fisica, o la stessa compagnia di trasporto alla quale il minore viene affidato.
La dichiarazione sarà valida per un solo viaggio di andata e ritorno, in un arco di sei mesi.
Sul sito web della Polizia di Stato sono disponibili le informazioni sui passaporti dei minori: http://www.poliziadistato.it/articolo/191