Consigli di viaggio

Ciao,
grazie per aver prenotato la tua vacanza con JAMBO TOUR, di seguito potrai trovare alcuni consigli e accorgimenti che potranno tornarti molto utili prima e durante la tua vacanza.

VOLI AEREI
Check-in On line
Al fine di evitare problematiche all’imbarco, è buona norma fare il check-in on line. Tale procedura è a tua cura esclusiva secondo le seguenti modalità:

  • Voli di linea: l’apertura del check-in è disponibile solitamente a partire da 48/24 ore prima della partenza direttamente sul sito della compagnia aerea. Sarà sufficiente inserire il numero di prenotazione ( PNR o numero biglietto) e il vostro cognome e procedere ad inserire i dati richiesti.
  • Voli low-cost: alcune compagnie (Easyjet, Ryan Air, Wizz Air, Vueling…) prevedono l’apertura del check-in anche trenta giorni prima della partenza ed è obbligatorio presentarsi in aeroporto con la stampa della carta di imbarco, pena il pagamento di una penale; il check-in online con queste compagnie è quindi obbligatorio. Sarà necessario inserire il numero di prenotazione e il vostro cognome. Solo in caso di voli Ryan Air verrà richiesto un indirizzo mail che vi forniremo al momento della prenotazione.

Assegnazione Posti
Quando possibile provvediamo noi all’assegnazione dei posti sui voli ma molto spesso questa procedura non ci è possibile in quanto le compagnie aeree, sempre più spesso, chiedono il pagamento di una fee per la pre assegnazione dei posti fuori dai tempi dei check-in online. Ti invitiamo quindi a gestire autonomamente la scelta e il pagamento dei posti direttamente sul sito della compagnia aerea all’interno dell’area di GESTIONE DELLA PRENOTAZIONE (accessibile tramite il numero della prenotazione/biglietto e il tuo cognome). Le compagnie di linea permettono sempre l’assegnazione del posto gratuitamente in fase di check-in online mentre le compagnie low cost richiedono sempre un pagamento se si vuole evitare la scelta casuale del posto. Per quanto riguarda le compagnie di linea si potrà sempre fare il check-in direttamente in aeroporto. In ogni caso, i posti pre assegnati (gratuiti o a pagamento) possono subire variazioni senza preavviso a giudizio insindacabile della compagnia aerea.

Carte Imbarco
E’ buona norma conservare le carte d’imbarco fino al rientro dal viaggio così da poter segnalare eventuali problematiche o disservizi che si possono verificare durante il volo.

Franchigia Bagagli
Molte compagnie aeree non prevedono più nella quota base il bagaglio da stiva. E’ bene ricontrollare sempre prima della partenza la vostra franchigia bagaglio per non incorrere in sanzioni al momento del check-in in aeroporto. In caso contrario, non ci saranno responsabilità da parte dell’agenzia circa addebiti extra richiesti al check-in. Per quanto riguarda i voli interni negli Stati Uniti, il bagaglio da stiva non è mai incluso e il suo costo viene sempre regolato in aeroporto. Verifica sempre questa informazione prima di partire in quanto in alcuni casi specifici il tuo bagaglio potrebbe invece essere incluso.

Bagagli danneggiati
In caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio imbarcato, recati immediatamente all’ufficio Lost&Found prima di uscire dall’aeroporto e ricorda di aprire subito il sinistro con l’assicurazione se precedentemente stipulata.

Bagagli consentiti e vietati
Se hai un dubbio mentre stai preparando la valigia consulta subito la lista degli oggetti che non puoi portare con te in cabina ma che devi necessariamente mettere in stiva o proprio non puoi portare. La lista è in continuo cambiamento e puoi consultarla direttamente sul sito dell’ENAC QUI

 

TRASFERIMENTI
Se il tuo pacchetto prevede i trasferimenti ti invitiamo a contattare immediatamente il corrispondente in loco responsabile del servizio nel caso ci fossero difficoltà a trovarlo una volta atterrati. I contatti utili sono sempre presenti nei documenti di viaggio. Non lasciare l’aeroporto con mezzi alternativi perché non sarà previsto alcun rimborso in mancanza di una comunicazione diversa da parte nostra. E’ buona norma, in loco, contattare il corrispondente 24 ore prima del tuo trasferimento o del servizio prenotato per avere riconferma dell’appuntamento.

HOTEL
Qualora la camera assegnata in Hotel non corrispondesse a quanto prenotato, ti invitiamo a fare subito reclamo in reception e all’agenzia per poter permettere, dove possibile, una risoluzione del problema nel minor tempo possibile. Situazioni non comunicate con tempestività non potranno essere gestite al meglio.

ASSICURAZIONE
Prima della partenza
In caso di annullamento del viaggio occorre aprire immediatamente il sinistro con l’assicurazione mediante i contatti che ti forniremo. L’apertura del sinistro deve essere contestuale all’episodio che conduce all’annullamento, mentre la consegna dei documenti richiesti dall’assicurazione potrà avvenire anche in seguito.
È importante che tu dia comunicazione tempestiva tramite email anche a noi, in modo da poter annullare i servizi prenotati e produrre la documentazione che sarà necessaria all’assicurazione.

Durante il viaggio
Se durante il viaggio ti trovi nella condizione di dover aprire un sinistro, è importante comunicare tempestivamente l’accaduto all’assicurazione meditante i numeri che trovi nei documenti di viaggio prima di prendere iniziative personali. È obbligatorio conservare tutte le ricevute di spese sostenute per poter gestire il rimborso.

 

NUMERI UTILI DI EMERGENZA
In caso di necessità durante il viaggio ricordati di chiamare i numeri di emergenza attivi 24 ore al giorno indicati sui documenti di viaggio. Solo in un secondo momento e solo per darne comunicazione, informaci via mail o via WhatsApp. Le problematiche urgenti non verranno gestite mediante i normali canali di comunicazione dell’agenzia (mail, cellulare, telefono fisso), ma esclusivamente tramite il numero di emergenza.

Ti auguriamo una buona Vacanza
Il team di JAMBO TOUR