Escursioni a Muscat

Muscat è la splendida capitale del Sultanato dell’Oman. Si affaccia sulle calde e poco profonde acque (max 200 metri) del Golfo dell’Oman, canale naturale fra il Mar Arabico e il Golfo Persico, i cui fondali ospitano una grande varietà di coralli e di specie marine. Il governo omanita riserva grande cura e attenzione a tutto il suo tesoro sommerso, divenuto fonte di reddito e sviluppo per il paese, infatti a circa 70 km da Muscat si trova il parco marino dell’arcipelago delle Daymaniyat, esteso per oltre 100 ettari. Ma anche le escursioni Muscat, quelle realizzate nella zona della capitale, consentono di apprezzare tale impegno e di godere della felice condizione di immergersi in fondali ancora poco esplorati.

A Muscat ci sono diversi centri diving che organizzano immersioni quotidiane nei circa venti siti vicini raggiungibili in barca. Le mete migliori per escursioni a Muscat e dintorni sono senza dubbio: Fahal Island, le cui acque ospitano distese di coralli morbidi e duri che evocano giardini fiabeschi e dove non è impossibile l’incontro con gli squali pinna bianca e pinna nera, e la baia di Bandar Khayran, famosa per il relitto della nave Al-Munasir affondata nel 2003 dalla Marina omanita e oggi popolata da branchi di pesci fucilieri e di grossi dentici oltre che da colonie di simpatici cavallucci marini. Le zone di immersione si trovano a profondità comprese fra i 20 e i 30 metri.

 

Quando visitare Muscat e l’Oman?

I mesi dell’anno più adatti per realizzare escursioni a Muscat sono senz’altro quelli che vanno da aprile a dicembre, perché durante l’inverno il mare del Golfo dell’Oman si arricchisce ulteriormente di plancton e ciò limita moltissimo la visibilità sott’acqua. In condizioni ottimali il raggio della visuale in immersione può raggiungere i 30 metri, permettendo di godere pienamente dello spettacolo della variegata vita marina che queste acque ospitano.

La bellezza di questi luoghi sommersi si svela anche durante immersioni meno profonde: si possono realizzare meravigliose escursioni solo muniti di pinne, maschera e boccaglio. Nelle acque più vicine alla costa e in quelle i cui fondali degradano più dolcemente infatti nuotano leggere razze, murene e tartarughe.

Se ti abbiamo ispirato con questa proposta, dai un’occhiata al Millennium Resort, a 45 minuti da Muscat oppure al Muscat Hill Resort. Con noi puoi pianificare la tua vacanza personalizzata in Oman: le nostre guide e istruttori ti porteranno nei luoghi più belli!

Per un preventivo gratuito o per informazioni compila il seguente form.

Ho letto ed accettato la Privacy ed autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.L. 196/2003